Dai dati di targa dei trasformatori forniti si può verificarne il corretto parallelo cioè:

 V_{1nA}=V_{1nB}=20\ \text{kV} \qquad V_{20A}=V_{20B}=400\ \text{V}

Per calcolare le correnti erogate dai due trasformatori calcoliamo la corrente erogata totale sui carichi:

 P_T = 2 P_{matA} + P_{matB} = 2\cdot\left(\frac{P_{nA}}{\eta_A} + \frac{P_{nB}}{\eta_B}\right) = 2\cdot\left(\frac{90}{0{,}94} + \frac{30}{0{,}92}\right) =224{,}1\ \text{kW}

 Q_T = 2 Q_{matA} + Q_{matB} = 2\cdot\left(P_{nA}\cdot\tan\varphi_A + P_{nB}\cdot\tan\varphi_B\right) = 2\cdot(56{,}49+21{,}85) = 134{,}83\ \text{kVAR}

 \tan\varphi_T=\frac{Q_T}{P_T}=0{,}61 \quad\Longrightarrow\quad \cos\varphi_T=0{,}85

La corrente erogata totale vale:

 I_2=\frac{P_T}{\sqrt{3},V_2\cos\varphi_T} =\frac{224{,}1\cdot 10^3}{\sqrt{3}\cdot 400\cdot 0{,}85} =401\ \text{A}

Il circuito equivalente è quello solito:

 \frac{I_{2A}}{I_{2B}}=\frac{I_2-I_{2B}}{I_{2B}}=\frac{S_{nA}}{S_{nB}}

 \frac{401-I_{2B}}{I_{2B}}=\frac{120}{160} \quad\Longrightarrow\quad 401=I_{2B}(1+0{,}75) \quad\Longrightarrow\quad I_{2B}=\frac{401}{1{,}75}=230\ \text{A}

 I_{2A}=I_2-I_{2B}=401-230=171\ \text{A}

Calcolo del rendimento:

 \eta=\frac{P_2}{P_1} =\frac{P_T}{P_T+P_0+P_{cu}}

con P_0=P_{Fe} = perdite nel ferro:

 P_{0A}=\frac{P_{0A}\%}{100},S_{nA} =\frac{0{,}9}{100}\cdot 120000=1080\ \text{W}

 P_{0B}=\frac{P_{0B}\%}{100},S_{nB} =\frac{0{,}8}{100}\cdot 160000=1280\ \text{W}

 P_0=2360\ \text{W}

 P_{cu}=P_{cuA}+P_{cuB}=2{,}56+3{,}72=6{,}28\ \text{kW}

 \eta=\frac{224{,}1}{224{,}1+2{,}36+6{,}28}=0{,}962