Benvenuto in Megistone   Click to listen highlighted text! Benvenuto in Megistone Powered By GSpeech
Benvenuto in Megistone   Click to listen highlighted text! Benvenuto in Megistone Powered By GSpeech
Stampa

L’istruzione IF...ELSE si usa per scegliere tra due alternative.

Con un pulsante e due LED, progetta un sistema in cui:

Il codice dello sketch:

/*
1 pulsante e 2 LED:
- pulsante rilasciato --> LED rosso ON, verde OFF
- pulsante premuto --> LED rosso OFF, verde ON
(L'istruzione IF...ELSE)
*/

bool puls; // la variabile booleana puls memorizza lo stato del pulsante
const int pinPuls=7; // uguaglia la costante pinPuls a 7 (pin del pulsante)
const int pinRosso=12; // uguaglia la costante pinRosso a 12 (pin del LED rosso)
const int pinVerde=13; // uguaglia la costante pinVerde a 13 (pin del LED verde)

void setup(){
pinMode(pinPuls, INPUT_PULLUP); // imposta il pin digitale 7 come input (con pull-up interno)
pinMode(pinRosso, OUTPUT); // imposta il pin digitale 12 come output
pinMode(pinVerde, OUTPUT); // imposta il pin digitale 13 come output
}

void loop(){
puls = digitalRead(pinPuls); // leggi il bit sul pin 7, collegato al pulsante
// e memorizzalo nella variabile puls

if (puls==1){ // se puls=1 (pulsante rilasciato)
digitalWrite(pinRosso, HIGH); // LED rosso ON (pin 12)
digitalWrite(pinVerde, LOW); // LED verde OFF (pin 13)
}
else { // altrimenti se puls=0 (pulsante premuto)
digitalWrite(pinRosso, LOW); // LED rosso OFF (pin 12)
digitalWrite(pinVerde, HIGH); // LED verde ON (pin 13)
}
}

Nello sketch si può notare che:

if (espressione) {

// blocco di istruzioni A

 

}

else {

// blocco di istruzioni B

}

Se espressione è VERA si esegue il blocco di istruzioni A, altrimenti viene eseguito il blocco B.
L’else è facoltativo e va eliminato se non esiste alternativa ad A :

 

if (espressione) {

// blocco di istruzioni A

}

 

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech